Pizzeria Starita - La storia

La storia

Dal 1901 Starita delizia napoletani e turisti con le sue specialità, frutto di tradizione e della dedizione di quattro generazioni di Starita.

  • pizzeria-starita-la-storia-slideshow-
  • pizzeria-starita-la-storia-slideshow-
  • pizzeria-starita-la-storia-slideshow-
  • pizzeria-starita-la-storia-slideshow-

Fondato da Alfonso Starita, il locale nasce inizialmente come cantina, per poi diventare sul finire degli anni 40 un luogo di degustazione, non solo di vini, ma anche di cibi tradizionali, tanto da farla diventare, grazie all’iniziativa di suo figlio Giuseppe, una trattoria - pizzeria – friggitoria.

È proprio come friggitoria che nel 1954 offre supporto logistico con le attrezzature e la monodopera alle riprese del film "L'oro di Napoli" nel famoso episodio che vede Sofia Loren vestire i panni di una pizzaiola bella e adultera.

Negli anni a seguire, con la terza generazione, Antonio Starita, il locale si specializza sempre di più come pizzeria, proseguendo nella direzione della migliore tradizione della pizza napoletana.

L’impegno di Antonio continua ancora oggi con il contributo di suo figlio Giuseppe, estendendo questa lunga tradizione familiare alla quarta generazione.